“Circular Economy” ad Im.patto Torino!

L’organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) ha fissato una serie di obiettivi per migliorare le condizioni di vita sul nostro pianeta, sottoscritto dai governi di tutto il mondo e da realizzare entro i prossimi anni: l’AGENDA 2030. I punti dell’Agenda 2030 su cui Im.patto ha posto la sua attenzione sono in particolare il 2, il 3, l’11 e il 12, e riguardano la salute e il benessere, le città sostenibili e i diversi aspetti dell’alimentazione e del consumo responsabile.

Im.patto Torino è un progetto di Nova Coop che coinvolge 25 soggetti attivi, con l’obiettivo di proporre una serie di iniziative, attività, esperienze, percorsi rivolti ai cittadini e alle cittadine torinesi, nel territorio delle circoscrizioni IV, V, VI, VII. Im.patto Torino è un percorso esperienziale diffuso e co progettato sui temi della sostenibilità, inclusione, cibo, comunità e condivisione.

Più precisamente, dal 5 al 7 novembre 2021 saremo presso il punto vendita Coop di via Sandro Botticelli 85, a Torino, con “Circular Economy”, la nostra Escape Room sull’economia circolare.

Un’ora di gioco gratuita aperta a tutti coloro che abbiano almeno 6 anni alla scoperta dell’economia circolare. Prenotati nel calendario qui sotto!
Se sei interessato ma non hai potuto prenotare manda i tuoi recapiti a info@escape4change.com o a politiche.sociali@novacoop.coop.it e iscriviti alla newsletter in fondo a questa pagina! Verrai avvisato della prossima Escape Room disponibile!

Ma cos’è l’economia circolare?

L’economia circolare è un modello di produzione e consumo che mira ad allungare il più possibile il ciclo di vita dei prodotti, rimettendo in circolo i materiali dei prodotti non più funzionali e diminuendo i rifiuti definitivi. I vantaggi sono incalcolabili, a partire dalla riduzione delle tanto discusse emissioni di CO2.

L’esperienza permette quindi di approfondire i temi della sostenibilità e del futuro del nostro pianeta, in un ambiente immersivo, costruito ad hoc dal nostro team, cooperativo e soprattutto divertente. Per partecipare è sufficiente comporre una squadra composta da 3 a 6 persone e prenotarsi tramite il calendario qui sotto! I posti sono limitati e tutto sarà organizzato in osservanza delle normative anti-covid vigenti.

Questa Escape Room è stata realizzata in collaborazione con Associazione Eufemia, LVIALegambiente WeMake, all’interno del progetto “Metti in circolo il cambiamento“, implementato da una rete di 12 partner: i quattro già citati insieme a Comune di Cuneo, Città di Torino, Città di Firenze, Comune di Borgo San Lorenzo, Unione Montana dei Comuni del Mugello (FI), Comune di Palermo, Comune di Castelbuono (PA), Confcooperative Piemonte, finanziato da AICS, Agenzia Italiana per la Cooperazione Internazionale e con il contributo della Cassa di Risparmio di Cuneo e della Cassa di Risparmio di Torino e della Commissione Europea.

Per info sul progetto im.patto: https://im-patto.it/
Partner del progetto: NOVACOOP.
Luogo dell’evento: Coop di Via Sandro Botticelli 85, Torino

locandina escape coop impatto torino