Il 3 ottobre scorso è iniziato il progetto Food Odyssey, il nuovo progetto europeo finanziato nell’ambito del programma Erasmus+ e di cui saremo partner tecnico per lo sviluppo di nuovi prodotti di edutainment altamente innovativi e d’impatto.
Food Odyssey si pone l’obiettivo di migliorare le competenze ecologiche degli insegnanti e degli studenti degli istituti professionali relativamente al tema del cambiamento climatico e della sua connessione con i sistemi alimentari, mettendo in luce quanto il comportamento personale possa essere determinante nell’affrontare la sfida climatica. Come suggerisce il nome del progetto, si tratta di una sfida molto complessa, di un viaggio che deve essere intrapreso a livello personale prima ancora che collettivo. Per fuoriuscire dall’odissea, il progetto supporterà le scuole professionali di 4 diversi paesi UE (Italia, Slovenia, Spagna e Serbia), sviluppando strumenti didattici nuovi e più efficaci per l’insegnamento della sostenibilità dei sistemi alimentari e del loro legame con l’ambiente e i cambiamenti climatici.
Quale modo migliore di intraprendere il viaggio di consapevolezza se non attraverso un’attività che coinvolga e faccia partecipare attivamente gli studenti alle lezioni?
Proprio per questo motivo, Escape4Change, avrà il compito di condurre la co-progettazione, insieme agli altri partner, di una Escape Room online ovvero di un’esperienza di gioco immersiva e coinvolgente per portare l’alfabetizzazione alimentare ed ecologica nelle classi. Come sempre nelle nostre attività, creeremo un prodotto attraverso un approccio educativo innovativo, combinando l’intrattenimento con l’educazione.
L’approccio all’educazione non formale ed in particolare alla metodologia dell’edutainment e alla sua applicazione nel contesto classe, contribuirà all’innovazione nell’istruzione e nella formazione professionale. Quest’ultima, infatti, è una della priorità del programma Erasmus + che mira ad aumentare le green skills e le competenze digitali degli studenti e degli insegnanti.
Un aspetto di fondamentale importanza della progettualità è il diretto coinvolgimento delle scuole: esse infatti, hanno un ruolo cruciale nel formare gli alunni attraverso strumenti e contenuti efficaci per renderli pronti e capaci di essere agenti di cambiamento nel loro futuro ambiente di lavoro e di vita personale.
Il progetto, inoltre, prevede un approccio “train the trainees” ovvero mira a formare i formatori considerandoli come motori e agenti moltiplicatori della trasmissione delle conoscenze agli studenti.
Food Odyssey, abbracciando un approccio intersettoriale, interdisciplinare e transnazionale, prevede un’importante scalabilità del suo impatto. In particolare, l’Escape Room virtuale, sarà ad accesso libero al fine di garantire un’educazione inclusiva ed equa di qualità, promuovendo l’apprendimento permanente per tutti.
Siamo solo all’inizio, ci aspettano 24 mesi di grandi novità.
A PROPOSITO DI FOOD ODYSSEY…
Il progetto Food Odyssey è finanziato dalla Commissione Europea, all’interno del programma Erasmus +, Azione chiave 2: Partenariati di cooperazione nell’istruzione e formazione professionale.
PARTNER
Il progetto Food Odyssey è stato presentato da un partenariato di tipo misto che include organizzazioni del settore privato e scuole di formazione professionale (VET) con l’obiettivo di fornire a quest’ultime nuove metodologie e strumenti innovativi per aggiornare le competenze e le conoscenze degli insegnanti.
In particolare le seguenti organizzazioni:
- IZO (Coordinatore, Slovenia)
- Area Europa (Italia)
- Escape4Change (Italia)
- Global Footprint Network (Italia)
e 4 istituti di formazione professionale:
- BIC Ljubljana (Slovenia)
- Mediterrano Culinary Center (Spagna)
- Istituto Tecnico Garibaldi Da Vinci Cesena (Italy)
- Poljoprivredno-hemijska škola ,Dr Đorđe Radić” Kraljevo (Serbia)
VUOI SAPERNE DI PIù?
Seguici sui nostri canali social, Facebook and Instagram .
Per maggiori informazioni puoi scrivere a Elisabetta Bottero all’indirizzo elisabetta.bottero@escape4change.com