L’Escape Room Urban Green, il 15 maggio a Verbania

Prenota! Turni di gioco da un'ora:

Per festeggiare la Giornata Mondiale della Terra, siamo a Verbania domenica 15 maggio in Piazza San Vittore dalle 10 alle 18, con l’Escape Room Urban Green, con la collaborazione e il sostegno di Novacoop.

Le api stanno morendo: salvale!

E salvati. In questa causa-effetto cruciale i giocatori saranno coinvolti nell’appassionante interconnessione tra le forme di vita, conoscendo e riconoscendo il valore e la bellezza di uno straordinario equilibrio.

L’Escape Room parte da un problema: l’urbanizzazione selvaggia, lo sfruttamento energetico insostenibile e il consumo di suolo hanno impoverito il pianeta Terra, distruggendo in pochissimo tempo larga parte della ricchissima biodiversità terrestre. Le prime vittime di questo disastro sono gli impollinatori, che hanno un ruolo fondamentale per il mantenimento della vita nelle sue varie forme.

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda Onu 2030

Il gioco è stato progettato per sfidare i partecipanti a conoscere e cercare delle soluzioni ludiche e cooperative ad alcuni particolari Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda Onu 2030:

Obiettivo 2: Porre fine alla fame, realizzare la sicurezza alimentare e una migliore nutrizione e promuovere l’agricoltura sostenibile

Obiettivo 11: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, flessibili e sostenibili

Obiettivo 12: Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili

Obiettivo 15: Proteggere, restaurare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, lotta alla desertificazione, e fermare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità

Gioca di squadra, cambia la realtà!

Prima e dopo il gioco, c’è la possibilità di scegliere per una trasformazione individuale e collettiva dei comportamenti quotidiani. L’Escape Room Urban Green è inserita in questa occasione in un fervente contesto di attivismo locale a Verbania: la manifestazione “Una via per la sostenibilità – in occasione della Giornata della terra propone più eventi rivolti alla cittadinanza Verbanese sotto il filo conduttore della cura e attenzione verso la terra e la natura in generale.

Enti ed associazioni del territorio organizzano stand con laboratori interattivi. L’evento ha lo scopo di dare risalto e illustrare alla cittadinanza tutte le attività che vengono svolte sul territorio sulle tematiche della sostenibilità e della salvaguardia dell’ambiente e, insieme a questo, a sensibilizzare e dare informazioni utili su questo argomento.

Escape Room Urban Green