Project C, l’Escape Room per Nova Coop il 17 e 18 settembre

“Tornare a casa dopo tanti decenni nello spazio profondo non è facile, specie se si scopre che la Terra ha bisogno di aiuto. Responsabilità, senso di gruppo, un leggero tocco di ottimismo: sono queste le emozioni che chi gioca a Project C sarà portato a provare, in una corsa contro il tempo per aggiustare il proprio pianeta. Il nostro obiettivo è stato rendere le persone consapevoli degli strumenti che già hanno tra le mani, affinché possano vederli anche una volta uscite dall’ora di gioco, ricordandosi sempre che hanno il potere di agire.” 

Così la game designer Carlotta Pavese ci racconta quali sono i concetti-guida dell’Escape Room Project C, l’esperienza di gioco collaborativa realizzata in co-design insieme a Nova Coop, con cui Escape4Change lavora su diversi progetti. Hanno inoltre partecipato al processo di co-progettazione la Cooperativa Pandora e la Cooperativa Vaina.

L’Escape Room sarà installata alla Coop di via Botticelli 85 a Torino, presso la Sala soci, il 17 e il 18 settembre 2022 dalle 10 alle 18:30. L’esperienza è gratuita, su prenotazione.  

La prenotazione è per un gruppo precostituito di persone e l’organizzazione non si occupa della formazione dei gruppi di gioco.

 

Prenotate il vostro turno di gioco!

 

Questa Escape Room innova l’offerta educativa di Nova Coop incentrata sui temi del consumo consapevole e tradizionalmente diffusa attraverso le proposte di Sapere Coop.

Partecipando all l’Escape Room Project C potrete conoscere l’impegno quotidiano di Coop nel rispondere a valori quali etica, rispetto per l’ambiente, trasparenza, sicurezza, bontà e convenienza.

E agli obiettivi dell’Agenda 2030, e in particolare a:

Obiettivo 8: Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti.

Obiettivo 12: Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo

Obiettivo 13: Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico

Escape4Change ha iniziato una fruttuosa collaborazione con Nova Coop grazie ad Associazione Eufemia già nella prima edizione di Im.patto, nel 2020-2021: un “patto” con il territorio che si concretizza con l’azione integrata di soggetti a vocazione di impatto sociale insieme a Nova Coop, nei territori di Torino, Beinasco, Collegno, Alessandria, Biella, Novara, Borgomanero, Verbania e Cuneo. 

A partire dall’Escape Room Circular Economy alla stessa Coop di via Botticelli a Torino nel 2021, si sono susseguite occasioni di sviluppo: anche con l’Escape Room Urban Green con Nova Coop Verbania, il 15 maggio 2022, in occasione della Giornata della Terra; e con Nova Coop Vercelli.

Le esperienze di gioco collaborativo di Escape4Change sono trasformative della consapevolezza delle persone per il benessere del pianeta e delle organizzazioni  umane.