Domenica 17 Ottobre porteremo Escape Racism al Salone Internazionale del Libro di Torino 2021, la più importante manifestazione italiana nel campo dell’editoria.
Il tema: Vita Supernova. La supernova è un’esplosione stellare di enorme potenza: con la sua luce può illuminare ciò che altrimenti resterebbe al buio, ma la sua energia ha anche una forza distruttiva. Come sarà il pianeta con cui stiamo ricominciando a prendere confidenza dopo un periodo che fino a pochi anni fa sarebbe stato inimmaginabile? Saremo capaci di sciogliere tutta una serie di nodi, remoti e recenti, o ci troveremo di fronte a una moltiplicazione di nuovi problemi? Il Salone convoca come sempre alcune delle più belle menti sparse in giro per il mondo, ma lo fa in una situazione completamente diversa da ciò che ci si sarebbe potuti aspettare un anno e mezzo fa. Tutela dell’ambiente, biodiversità, tenuta delle democrazie liberali in un mondo sempre più complesso, ricostruzione economica e giustizia sociale, il rapporto tra individuo e comunità, tra malattia e cura, tra vita e morte (e possibili, improvvise rinascite), la relazione con la scienza e con la tecnologia, le questioni di genere, i diritti delle minoranze, la libertà espressiva, il modo in cui l’Italia e l’Europa stanno ridefinendo il proprio ruolo e la propria identità in uno scacchiere mondiale in rapida trasformazione. Questi saranno alcuni dei temi del Salone. Ma soprattutto: cosa ci è successo? Cosa sta davvero accadendo al nostro mondo interiore? Come cambiano i rapporti tra di noi? Chi si occupa di letteratura, chi scrive romanzi e poesie si interroga da sempre su questi temi, ne sa di solito di più dell’epoca in cui vive.
A causa dell’emergenza sanitaria da covid19 che viviamo da quasi due anni abbiamo visto l’accentuarsi di discriminazioni su tutti i fronti e, purtroppo, a tutti i livelli, come si poteva prevedere dopo eventi avversi di questa entità.
E’ compito nostro, ora, ricucire le fratture e curare le ferite di questa società che in parte si è dimostrata unita e compatta, e in parte pronta a dare la colpa a chi fosse diverso da loro per etnia, nazionalità o ideologia.
Noi stiamo lottando, e tu?
Vieni a trovarci al Salone del Libro 2021 e gioca gratuitamente alla nostra Escape Racism, l’unica Escape Room che affronta temi sociali e che, attraverso un gioco cooperativo e altamente immersivo, vuole innescare un cambiamento nell’umanità.
Per info e prenotazioni: CLICCA QUI
QUANDO: Domenica 17 Ottobre
ORARI: 15.30-17.45
DOVE: Lab 3, Pad 2
Questa Escape Room è realizzata in collaborazione con Associazione Eufemia all’interno del progetto Escape Racism – Toolbox to promote inclusive communities, cofinanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma Erasmus+ KA2 e dalla Cassa di Risparmio di Torino.
Partner: Ceipes, Tamaszpont, Aspaym, Coventry University