8-9-10 luglio: The Way I Am, l’Edutainment Experience dedicata al benessere

Conoscere se stess* e l*altr*, esplorare le dinamiche di gruppo e implementare i rapporti interpersonali.

Questi i temi principali di The Way I Am, l’attività di Edutainment sviluppata da Escape4Change nell’ambito della prevenzione e della promozione del benessere, che prenderà vita presso gli spazi del Circolo Risorgimento a Torino dall’8 al 10 luglio 2022.

L’attività, della durata di due ore, è condotta da un operatorə che ha il compito di garantire uno spazio sicuro e privo di giudizio, nel quale possono essere coinvolti gruppi di diverso tipo: dalle équipe di lavoro ai gruppi di amicə, ma anche persone che tra di loro non si conoscono. Questa edutainment experience nasce per facilitare la condivisione di esperienze personali e il confronto sui diversi vissuti emotivi, attraverso l’utilizzo di diverse metodologie: meditazione, scrittura creativa, testimonianze digitali, connessione con l’ambiente circostante.

La linea narrativa ripercorre il periodo della pandemia e del lockdown, tra gennaio e maggio 2020, ma offre la possibilità di adattare il format dell’attività a scenari differenti, per affrontare argomenti diversi.

Prenota il tuo turno! Ingresso gratuito, su prenotazione.

 

 

“Giochi, benessere e salute mentale” – Tavola rotonda

A completamento delle attività, sabato 9 luglio alle 17 si svolgerà la Tavola rotonda “Giochi, benessere e salute mentale”.

Organizzata da Escape4Change e Associazione Eufemia in collaborazione con TiAscolto e PsiComunet, la tavola rotonda ha lo scopo di affrontare e dibattere il tema del gioco come strumento di innovazione e apprendimento in contesti non tradizionalmente affini, a sostegno del benessere personale e collettivo, che appunto è il fulcro delle attività di The Way I Am.

Interverranno come relatori:

Elisa Ceravolo, psicoterapeuta
Eugenia Guerrini, coordinatrice del progetto Aria-Spazi Reali per la Città di Torino
Mauro Maurino, cofounder di Edugamers4kids
Paolo Brigonzi, psicoterapeuta
Valentina Sacco, fondatrice di Impronte Ludiche
Vittorio Jan Randone, educatore e game designer di Escape4Change

 Accesso alla tavola rotonda libero, prenotazione consigliata:

info@escape4change.com – 3408311334

Alle 19 seguirà aperitivo gratuito a cura di Cibofficina.

Inoltre, durante la Tavola rotonda sarà attivo un servizio di animazione con personale qualificato per intrattenere i bimbi mentre i genitori prendono parte all’evento.

 

 

THE WAY I AM è stata realizzata grazie ai contributi dei progetti:

Rigenerare e Riscoprire Vicinanza, Fiducia, Possibilità, progetto realizzato con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e in collaborazione con Regione Piemonte –  Direzione Sanità e Welfare Settore Politiche per i bambini, le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale. Partner: TiAscolto APS, Pens@Te, Psicomunet, Ass.Eufemia, Cactus Psicologia, Arcobaleno, RE.TE. ONG, A Modo Tuo, La Tenda della Luna

“Youth Escape – COVID” cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Erasmus+, insieme ai partner: Associazione Scout Society (Romania) in collaborazione con Associazione culturale Eufemia (Italia), Asociacion Deses-3 (Spagna), FAJUB – Federação das Associações Juvenis do Distrito de Braga (Portogallo), Cap Ulysse Carrières Internationales (Francia), İstanbul Üniversitesi – Cerrahpaşa İnşaat Mühendisliği (Turchia) e SYNTHESIS (Cipro).

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.